Info utili

Il Gran Sasso (o Gran Sasso d’Italia) è il più alto massiccio montuoso degli Appennini che con la sua vetta principale, il Corno Grande, si erge fino a 2.912 m s.l.m. in territorio Abruzzese coinvolgendo parte delle le province dell’Aquiladi Teramodi Pescara.

Con la famosa “Piana di Campo Imperatore” un meraviglioso altopiano chiamato dagli amanti della Montagna il “Piccolo Tibet”. il Gran Sasso d’Italia è divenuta un’area Nazionale e Internazionale di inestimabile valore naturalistico, paesaggistico, ambientale e culturale protetta in questo ultimo decennio con l’istituzione del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Nei periodi estivi si può  praticare qualsiasi tipo di sport, Trekking, Free klambing,Deltaplano e Parapendio, Escursioni di media ed alta montagna con guide altamente professionali, Equitazione Mountain Biking e Ciclismo d’alta quota, effettuare interessanti percorsi motociclistici su isolate ma impegnative strade asfaltate e sterrate di montagna.

Nei dintorni del Gran Sasso d’Italia potete trovare luoghi dove poter passare le vostre vacanze ed i fine settimana in assoluto relax o in intense o spensierate attività sportive, culturali e naturalistiche, in un incontaminato territorio lontano dallo stress quotidiano. Luoghi dove ancora si può degustare una sana e gustosa cucina a base di prodotti tipici, dal Tartufo nero estivo a quello invernale, dalle Lenticchie di S.Stefano di Sessanio ai Ceci di Navelli, dalle Patate e dallo Zafferano di Barisciano, dai Salumi tradizionali, al Pecorino Canestrato di Castel del Monte o del Cermone e bere pregiati Vini Montepulciano, Cerasuolo e Trebbiano d’Abruzzo, nonché sorseggiare liquori ed amari a base di erbe e bacche montane come la Genziana, il Genepì, il Centerbe, la Liquirizia, il Prugnolo e la Rosa Canina. Il tutto in ambienti confortevoli e a prezzi  covenientissimi. Il visitatore potrà inoltre ammirare, oltre alla Piana di Campo Imperatore, il laboratorio di Fisica Nucleare e l’Osservatorio Astronomico del Gran Sasso, le città Romane diPeltuinum, Alba Fucens e Amiternum, i siti archeologici di Onna, Ofena,

Capestrano, la Rocca di Calascio, i Castelli dell’Aquila, di Fossa, di Barisciano, di S.Pio delle Camere, di Bussi sul Tirino, di Celano, di Beffi e diFontecchio ed altri. L’amante della Cultura, dell’Ambiente, dello Sport,  dell’Arte, della Cucina e dei Prodotti Alimentari Caratteristici, dei percorsi e dei luoghi religiosi, troverà utili indicazioni per trascorrere una rilassante vacanza di piacere.